top of page

Servizi

Elenco di Servizi proposti da Enfant Terrible

Neonato

Massaggio infantile con Metodo AIMI

Il massaggio viene insegnato alla mamma e/o al papà dei bambini, o comunque a chi si prende cura di loro. L'esperienza del massaggio offre a genitori e bambini un'opportunità di dialogo e di scambio d'amore, di contatto, e di conoscenza reciproca.

Stimola il bambino a conoscere il proprio corpo, il genitore e l'ambiente circostante. Favorisce il fisiologico sviluppo psichico e fisico, nonché l'empatia tra genitore e bambino e viceversa.

Il massaggio è rivolto a bimbi d'età compresa tra 0 e 12 mesi.
Il massaggio che viene proposto è fatto con metodo AIMI, le insegnanti sono tutte certificate AIMI.

Durante il corso verrà lasciato del materiale ai genitori.

foam building blocks.jpg

Pratica psicomotoria educativa

E' un percorso di maturazione che favorisce il passaggio dal "piacere di agire al piacere di pensare". In questo modo il bambino può esprimere le sue emozioni, la sua vita affettiva profonda e le sue paure.
Nel corso dell'anno scolastico Enfant Terrible propone tre cicli da 10 sedute ciascuno di Pratica Psicomotoria Educativa con partenza ad ottobre, gennaio e aprile.

cubi morbidi enfant terrible_edited.jpg

Terapia Neuropsicomotoria

Interventi di prevenzione, abilitazione e riabilitazione in situazioni di atipie, ritardi o disturbi dello sviluppo
Il TNPEE si avvale di tecniche specifiche per fascia di età, per singoli stadi di sviluppo e di metodiche coerenti con i disordini presenti.

​

​

+ INFO

Padre e figlia

Laboratorio gioco Genitori-Bambini

Gioco genitore-bambino per bambini di età compresa tra i 6 e i 24 mesi.
 

Enfant Terrible offre la possibilità di intraprendere percorsi di gioco e interazione tra un genitore e il proprio bambino, alla presenza di uno dei nostri professionisti.

Classe di sindrome di Down di sangue misto

Fuori intervallo

Laboratorio di cinque incontri rivolto a bambini e ragazzi con bisogni speciali.

Il percorso ha come obiettivo lo sviluppo delle autonomie e delle competenze relazionali.

​

​

+ INFO

maestro

Formazione per genitori e insegnanti

L'associazione Enfant Terrible propone serate dedicate all'approfondimento di tematiche relative all'infanzia e alla genitorialità avvalendosi anche del contributo di esperti esterni.

 

Tali serate sono rivolte ai genitori e a tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo armonico del bambino

Bambino felice

Emozioni ed autostima

Laboratorio di otto incontri rivolto a bambini e ragazzi che a piccolo gruppo possono sperimentare attraverso il gioco aspetti relativi alla conoscenza di sè, all'accettazione e alla consapevolezza delle proprie caratteristiche corporee e psicologiche.

 

Il contesto del piccolo gruppo valorizza la dimensione relazionale come opportunità di sviluppo e potenziamento della gestione delle emozioni.

​

+ INFO

Pugno di ferro

Laboratorio emozioni ed autostima
PER GENITORI

Percorso di 6 incontri a cadenza bisettimanale per il genitore o la coppia, che ha come obiettivo la riflessione sulla gestione delle emozioni proprie e dei figli e su un'importante componente dello sviluppo della personalità: l'autostima

​

​

+ INFO

Famiglia FunFair

Circle of Security Parenting

Un percorso composto da otto incontri per comprendere meglio i bisogni dei bambini, per sintonizzarsi  e aiutarli a gestire le loro emozioni.

 

Nel corso degli incontri conosceremo il circolo che rappresenta la mappa entro la quale leggere i segnali che ci inviano i bambini e scopriremo come accrescere la nostra disponibilità emotiva ad "essere insieme" a loro mentre sperimentano le diverse emozioni

​

+ INFO

Image by Eric Ward

Percorso:
Genitori separati, genitori sempre

Un percorso a piccolo gruppo per genitori che stanno affrontando una separazione.

 

Uno spazio per confrontarsi sulla gestione dei cambiamenti in atto, sulle emozioni ad essa associate, sul nuovo modo di essere genitori, sui nuovi equilibri familiari, su come accompagnare i figli in questo delicato passaggio, 

Image by Ricky Turner

Percorso:
Mamma e papà si separano

Un percorso a piccolo gruppo per bambini dai 6 ai 10 anni o per ragazzi dagli 11 ai 14 anni per dare voce e mettere parola ai vissuti della separazione dal punto di vista dei figli.

 

Nel gruppo verrà dato spazio all'espressione e gestione delle emozioni dei bambini e ragazzi in un contesto di condivisione e nel rispetto dei tempi e dei modi di ciascuno.

Il percorso comprende un incontro individuale iniziale di conoscenza e uno finale di restituzione con i genitori.

Inoltre nell'incontro finale di gruppo verranno invitati anche i genitori.

Tempo di qualità familiare

Connect Parent Group

E' un programma basato sul concetto di attaccamento, per supportare i genitori di ragazzi pre-adolescenti (dagli 8 ai 12 anni) e adolescenti (dai 13 ai 17 anni). 

​

Vai alla Sezione News

bottom of page